Nel cuore del Sannio, nel territorio della provincia di Benevento a metà strada tra San Salvatore Telesino e Telese Terme, terra di storia, di natura e artigianato, di cibo e di vino, una pausa rigenerante si accompagna a un salto nel tempo di una storia millenaria dall’atmosfera meditativa e sospesa. Dell’antica Telesia restano ben visibili l’anfiteatro e le mura perimetrali, che si distinguevano per la singolarità delle fortificazioni. La visita all’area archeologica dell’antica Telesia è un vero e proprio viaggio nel tempo, che ci catapulta in una dimensione molto lontana da noi, ma che tuttavia si impone ancora oggi con tutto il fascino della sua storia e della sua cultura.
E dopo il tour culturale, una pausa rilassante al Parco del Grassano, un’oasi naturalistica di 120mila mq di verde incontaminato, dove è possibile rilassarsi passeggiando o facendo un picnic nell’area attrezzata o avventurarsi in canoa lungo il fiume.
L’ESPERIENZA
Il nostro tour partirà dalla millenaria Abbazia benedettina di San Salvatore Telesino, che ci consente di immergerci in uno dei luoghi più suggestivi di tutta la regione. Nella chiesa, inoltre, ha sede l’ Antiquarium di Telesia, che conserva oggetti quotidiani, suppellettili, ornamenti preziosi, gioielli, statue, vasellame ed attrezzi da lavoro, riportati alla luce nel corso degli scavi effettuati nell’area archeologica dell’antica Telesia, il secondo step del nostro tour. Le principali tappe:
- Abbazia di San Salvatore Telesino
- Antiquarium di Telesia
- Area archeologica dell’antica Telesia
- Parco del Grassano
- Giardino archeologico della Torre normanna
- Antiche Terme Iacobelli
Costo del tour: a partire da € 12,00 a persona.
Il costo può variare a seconda del numero dei partecipanti.
INFORMAZIONI SUL TOUR
- Durata: intera giornata
- Orari disponibili: mattina o pomeriggio, da concordare
- Punto di incontro: Abbazia di San Salvatore Telesino
- Disponibile tutti i giorni dal lunedì alla domenica
- Tour in italiano
- Include: guida turistica locale
- Gli intinerai possono essere personalizzati
- Cancellazione gratuita fino a 48 ore prima del tour
Per tutelare la vostra salute la partecipazione al tour sarà aperta, esclusivamente su prenotazione, a singoli, coppie, nuclei familiari fino al un numero massimo consentito dai protocolli di sicurezza vigenti, per tutto l’anno 2020.
ANNULLAMENTO DEL TOUR
In caso di annullamento del tour dovuto a problemi legati all’emergenza covid-19 sarà possibile usufruire di un voucher in qualunque altra data del 2020 o 2021.
Per info e prenotazioni: https://www.terrediviaggieterritorio.it/contatti/