Tour alla scoperta della Valle del Cervaro
Nel cuore della Valle del Cervaro, in provincia di Avellino, sorge Savignano Irpino, uno dei Borghi più belli d’Italia, piccolo centro normanno dominato dal Castello Guevara. Più a nord, verso il confine con la Puglia, sorge Greci, località di origine greca, che dopo la metà del ‘400 divenne terra d’accoglienza per una guarnigione di soldati albanesi arrivati al seguito del loro eroe nazionale, il generale Skanderbeg. Da questo momento in poi, è iniziato un fenomeno di commistione tra la cultura greca e la cultura albanese ancora oggi vivissimo e che fa di Greci l’unico comune della Campania ad ospitare una minoranza etno-linguistica albanese: la comunità arbëreshë.
Vi proponiamo un itinerario da svolgere a piedi, mettendo al primo posto la salute dell’uomo e della natura
L’ESPERIENZA
Il tour inizierà di buon mattino con una Passeggiata per le vie del borgo antico di Savignano Irpino con visita alla Fontana Angelica, alla Chiesa del Purgatorio, al Monumento dei Caduti, al Palazzo Albani, al Castello Guevara. Ci sposteremo in auto poi a Greci per iniziare la visita dalla Chiesa della Madonna del Caroseno, da qui ci introdurremo nel cuore del borgo e visiteremo la Chiesa di San Bartolomeo, il Palazzo Lusi-Museo Pleag, il Palazzo Caccese, i luoghi simbolo della comunità arbëreshë (Rione Breggo). Le tappe principali:
- Centro antico di Savignano Irpino
- Castello Guevara di Savignano Irpino
- Centro antico di Greci
- I luoghi della cultura arbëreshë
- Chiesa di San Bartolomeo
- Museo PLEAG
Costo del tour: a partire da euro 12,00 a persona
Il costo è variabile in base al numero dei partecipanti
INFORMAZIONI SUL TOUR
- Durata: 4 h circa
- Orari disponibili: mattina e pomeriggio
- Punto di incontro: Fontana Angelica di Savignano Irpino
- Disponibile tutti i giorni dal lunedì alla domenica
- Tour in italiano
- Include: guida turistica locale
- Lungo il percorso è possibile degustare prodotti locali. Le eventuali degustazioni sono opzionali e escluse dalla tariffa richiesta
- Gli intinerai possono essere personalizzati
- Cancellazione gratuita fino a 48 ore prima del tour
Per tutelare la vostra salute la partecipazione al tour sarà aperta, esclusivamente su prenotazione, a singoli, coppie, nuclei familiari fino al un numero massimo consentito dai protocolli di sicurezza vigenti, per tutto l’anno 2020.
ANNULLAMENTO DEL TOUR
In caso di annullamento del tour dovuto a problemi legati all’emergenza covid-19 sarà possibile usufruire di un voucher in qualunque altra data del 2020 o 2021.
Per info e prenotazioni: https://www.terrediviaggieterritorio.it/contatti/