Sant’Agata de’ Goti, sita nel cuore del Sannio, presenta una struttura urbanistica alto-medievale, conservata pressoché integra, al cui interno sono stati recuperati e conservati i monumenti più antichi. E’ stata insignita della Bandiera arancione del Touring club per l’unicità dell’offerta turistica e culturale. Cusano Mutri, si presenta con le fattezze di un centro storico tipicamente medioevale, tanto da essere annoverata tra i “Borghi più belli d’Italia”, caratterizzato da strette stradine, dai portici e dalle case con portali e finestre in pietra lavorata e i resti del castello feudale
Vi proponiamo un itinerario da svolgere a piedi, in questo affascinante scenario, mettendo al primo posto la salute dell’uomo e della natura.
L’ESPERIENZA
Il walking tour comincia con la visita al centro storico di Sant’Agata de’ Goti e ai suoi principali monumenti: la Cattedrale, antica sede vescovile ove per 13 anni operò Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, la chiesa della Santissima Annunziata, con il maestoso affresco del “Giudizio Universale”, l’esterno del Castello che si ergeva maestoso all’ingresso del paese e l’esterno della chiesa di San Menna, risalente all’anno 1000. I prosegue con una passeggiata presso il centro storico di Cusano Mutri, con la visita alle chiese di San Giovanni e San Pietro e Paolo, il cui impianto originario risale al V secolo. Le principali tappe:
- Cattedrale di Sant’Agata de’ Goti
- Chiesa della Santissima Annunziata
- Chiese di Cusano Mutri
Costo del tour: a partire da € 12,00 a persona.
Il costo può variare a seconda del numero dei partecipanti.
INFORMAZIONI SUL TOUR
- Durata: 3 h circa
- Orari disponibili: mattina o pomeriggio, da concordare
- Punto di incontro: Centro Storico di Sant’Agata de’ Goti
- Disponibile tutti i giorni dal lunedì alla domenica
- Tour in italiano
- Include: guida turistica locale
- Lungo il percorso è possibile degustare prodotti locali. Le eventuali degustazioni sono opzionali e escluse dalla tariffa richiesta
- Gli intinerai possono essere personalizzati
- Cancellazione gratuita fino a 48 ore prima del tour
Per tutelare la vostra salute la partecipazione al tour sarà aperta, esclusivamente su prenotazione, a singoli, coppie, nuclei familiari fino al un numero massimo consentito dai protocolli di sicurezza vigenti, per tutto l’anno 2020.
ANNULLAMENTO DEL TOUR
In caso di annullamento del tour dovuto a problemi legati all’emergenza covid-19 sarà possibile usufruire di un voucher in qualunque altra data del 2020 o 2021.
Per info e prenotazioni: https://www.terrediviaggieterritorio.it/contatti/