Salerno è stata sede di una delle più importanti Istituzioni Mediche dell’Europa: la Scuola Medica Salernitana, le cui origini affondano nel Medioevo. Questo walking tour è interamente dedicato alla scoperta dei luoghi e dei grandi personaggi che hanno fatto grande il nome della Scuola Medica Salernitana e che l’hanno resa celebre in tutto il Mondo.
Vi proponiamo un itinerario da svolgere a piedi, in questo affascinante scenario, mettendo al primo posto la salute dell’uomo e della natura.
L’esperienza
Partendo dal Rione Fornelle, partiremo alla volta del centro storico: vicoli, slarghi, piazze fino ad arrivare all’interno del bellissimo quadriportico romanico della Cattedrale di San Matteo. Da qui risaliremo verso la parte più alta della città, il Plaium Montis, un tempo un’area ricca di giardini e di monasteri. E’ qui che visiteremo un bellissimo giardino. Le principali tappe:
- Rione Fornelle
- Quadriportico della Cattedrale
- Largo Abate Conforti
- Giardino della Minerva
Costo del tour: a partire da € 12,00 a persona.
Il costo può variare a seconda del numero dei partecipanti.
INTEGRAZIONE
Visita al Giardino della Minerva, uno dei luoghi più belli e panoramici della città, rientra nella lista dei giardini più belli d’Italia. Il giardino accoglie circa 400 specie di piante, e organizzato a terrazze e la vista spazia su tutto il Golfo di Salerno. Il Giardino è custode di antichi saperi della terapeutica medioevale, è un luogo molto importante per la storia della città, in quanto una delle sedi della Scuola Medica Salernitana.
- Biglietto d’ingresso al Giardino: 3,00 euro per gli adulti, ridotto 1,50
INFORMAZIONI SUL TOUR
- Durata: 2 h circa
- Orari disponibili: ore 10:00 e 16:00
- Punto di incontro: Ingresso principale Villa Comunale di Salerno
- Disponibile tutti i giorni dal lunedì alla domenica
- Tour in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo
- Include: guida turistica locale
- Lungo il percorso è possibile degustare prodotti locali. Le eventuali degustazioni sono opzionali e escluse dalla tariffa richiesta
- Gli intinerai possono essere personalizzati
- Cancellazione gratuita fino a 48 ore prima del tour
Per tutelare la vostra salute la partecipazione al tour sarà aperta, esclusivamente su prenotazione, a singoli, coppie, nuclei familiari fino al un numero massimo consentito dai protocolli di sicurezza vigenti, per tutto l’anno 2020.
ANNULLAMENTO DEL TOUR
In caso di annullamento del tour dovuto a problemi legati all’emergenza covid-19 sarà possibile usufruire di un voucher in qualunque altra data del 2020 o 2021.
Per info e prenotazioni: https://www.terrediviaggieterritorio.it/contatti/