venerdì, Novembre 27, 2020

FOGLIANISE (BN)

Nel cuore dell’antico Sannio, immerso nell’incantevole paesaggio del parco regionale del Taburno-Camposauro, a pochi Km dal comune di Benevento, si trova Foglianise. Suggestivo paese al centro della Valle Vitulanese è situato a circa 350 m. sul livello del mare alle pendici del monte Caruso che connota l’inconfondibile skyline. Sorto in epoca romana il borgo oggi conserva antichi casali di origine medievale, preziose chiese e un suggestivo eremo isolato sul monte Caruso da dove si può godere di un panorama stupendo sul Sannio Il clima mite, il territorio collinare e la salubrità dell’aria rendono Foglianise il terreno ideale per la produzione di eccellenti vini in particolare, aglianico e falanghina, oli e prodotti da allevamento. Un luogo, facilmente raggiungibile grazie alla fondovalle Vitulanese, ideale per trascorrere qualche ora in tranquillità, lontano dal traffico e dai trambusti delle città.

Scopriamo insieme Foglianise e la sua “Fortuna”, un paese da vivere, conoscere, amare

 

L’ESPERIENZA

Saliremo fino all’incantevole Eremo di San Michele, situate a mezza costa sul monte Caruso, scoprendo la sua storia millenaria, il fascino e il mistero della sua grotta carsica, raccontando le storie legate al culto dell’Arcangelo, in un luogo da cui godere panorami meravigliosi. Passeggiando tra gli antichi casali, tra i suggestivi vicoli e Chiese e Palazzi importanti capiremo la storia e l’evoluzione del borgo, soffermandoci ad ammirare pregevoli opere d’arte e architetture magnifiche, per giungere agli straordinari Carri di Grano, macchine da festa incredibili realizzate interamente in paglia intrecciata che ogni anno trasformano Foglianise il giorno 16 Agosto in un museo itinerante, apprendendo i segreti e la magia della lavorazione per trasformare un filo di paglia in un’opera d’arte

 

Costo del tour: a partire da € 12,00 a persona.
Il costo può variare a seconda del numero dei partecipanti.

 

INFORMAZIONI SUL TOUR

  • Lunghezza percorso: 3-4 km
  • Durata: 3 ore ca.
  • Orari disponibili: mattina o pomeriggio, da concordare
  • Tour in italiano
  • Include: guida turistica locale
  • Punto di incontro: P.zza Santa Maria – Foglianise (BN)
  • Consigliato abbigliamento comodo/sportivo
  • Gli intinerai possono essere personalizzati
  • Cancellazione gratuita fino a 48 ore prima del tour

Per tutelare la vostra salute la partecipazione al tour sarà aperta, esclusivamente su prenotazione, a singoli, coppie, nuclei familiari fino al un numero massimo consentito dai protocolli di sicurezza vigenti, per tutto l’anno 2020.

 

ANNULLAMENTO DEL TOUR

In caso di annullamento del tour dovuto a problemi legati all’emergenza covid-19 sarà possibile usufruire di un voucher in qualunque altra data del 2020 o 2021.

Per info e prenotazioni: https://www.terrediviaggieterritorio.it/contatti/

Gallery

it_ITItaliano