Cerreto Sannita, definita “città pensata”, nasce dalla volontà di ricostruire l’antico abitato abbattuto dalla furia del terribile terremoto del 1688. Il progetto architettonico, ha conferito alla città, un primato urbanistico per il suo impianto a scacchiera, con strade spaziose che si intersecano in un reticolo e su fondali costituiti da edifici dalle solenni facciate e da monumentali chiese di gusto squisitamente barocco. Ma fiore all’occhiello del paese, oltre all’unicum urbanistico, è la lavorazione della ceramica artistica la cui tradizione affonda le radici in un tempo assai remoto. La stessa tradizione si ritrova a San Lorenzello, un piccolo borgo nelle vicinanze di Cerreto che offre al visitatore un paese incantato con luci, colori e sapori di un tempo passato.
Vi proponiamo un itinerario da svolgere a piedi, in questo affascinante scenario, mettendo al primo posto la salute dell’uomo e della natura.
L’ESPERIENZA
Il programma prevede l’arrivo in mattinata a Cerreto Sannita, con la visita guidata alla città e ai suoi monumenti: la Chiesa cattedrale, la Chiesa di San Martino con la sua scenografica piazza ed il centro storico adorno di edicole votive in ceramica. Si prosegue, poi, con la vista a San Lorenzello e al suo incantevole centro storico dominato dai palazzi signorili e dalle chiese abbellite dai pregiati pavimenti maiolicati. Le principali tappe:
- Chiesa cattedrale di Cerreto Sannita
- Palazzo Massone di San Lorenzello
- Chiesa San Lorenzo Martire di San Lorenzello
Costo del tour: a partire da € 12,00 a persona.
Il costo può variare a seconda del numero dei partecipanti.
INFORMAZIONI SUL TOUR
- Durata: 3 h circa
- Orari disponibili: mattina o pomeriggio, da concordare
- Punto di incontro: Centro storico di Cerreto Sannita
- Disponibile tutti i giorni dal lunedì alla domenica
- Tour in italiano
- Include: guida turistica locale
- Lungo il percorso è possibile degustare prodotti locali. Le eventuali degustazioni sono opzionali e escluse dalla tariffa richiesta
- Gli intinerai possono essere personalizzati
- Cancellazione gratuita fino a 48 ore prima del tour
Per tutelare la vostra salute la partecipazione al tour sarà aperta, esclusivamente su prenotazione, a singoli, coppie, nuclei familiari fino al un numero massimo consentito dai protocolli di sicurezza vigenti, per tutto l’anno 2020.
ANNULLAMENTO DEL TOUR
In caso di annullamento del tour dovuto a problemi legati all’emergenza covid-19 sarà possibile usufruire di un voucher in qualunque altra data del 2020 o 2021.
Per info e prenotazioni: https://www.terrediviaggieterritorio.it/contatti/