Alla scoperta delle fortificazioni d’Irpinia
L’Irpinia è una terra speciale ricca di tesori d’arte e d’architettura punteggiata da manieri secolari, luoghi di profonda religiosità, oasi di natura incontaminata. Ma non solo. L’Irpinia è un territorio vivo, permeato di tradizioni popolari, cultura e credenze contadine. Soprattutto tradizioni culinarie che a seguirle permettono di sperimentare itinerari del gusto, pieni di fragranze e di aromi, frizzanti e genuini. Casalbore, noto come “il paese delle cinquanta sorgenti” presenta un centro storico d’impronta medievale. Questo piccolo borgo custodisce un luogo unico al mondo. Si tratta del Museo dei Castelli, originale percorso didattico-espositivo dedicato ai secolari giganti di pietra del territorio, ospitato nei locali dell’area castellare che affianca la Torre Normanna, simbolo del borgo medievale.
Vi proponiamo un itinerario da svolgere a piedi, mettendo al primo posto la salute dell’uomo e della natura
L’ESPERIENZA
Il tour inizierà con una passeggiata per le vie del centro storico, dove è possibile ammirare le porte di accesso all’area castellare, l’esterno della Torre Normanna, Palazzo Maraviglia. Si proseguirà con la visita al Museo dei Castelli e alla Torre Normanna, per poi recarsi ad ammirare Il tempio Italico, uno dei due templi sanniti superstiti del Sud Italia. Conclude il tour la visita alla Grotta di San Michele, collocata lungo l’antico itinerario della Via Francigena del Sud e alla graziosa chiesa rupestre di Santa Maria dei Bossi. Le principali tappe:
- Centro antico
- Museo dei Castelli
- Torre Normanna
- Tempio Italico
- Grotta di San Michele
- Santa Maria dei Bossi
Costo del tour: a partire da euro 12,00 a persona
Il costo è variabile in base al numero dei partecipanti
INFORMAZIONI SUL TOUR
- Durata: 3 h circa
- Orari disponibili: mattina
- Punto di incontro: Torre Normanna di Casalbore
- Disponibile tutti i giorni dal lunedì alla domenica
- Tour in italiano
- Include: guida turistica locale
- Lungo il percorso è possibile degustare prodotti locali. Le eventuali degustazioni sono opzionali e escluse dalla tariffa richiesta
- Gli intinerai possono essere personalizzati
- Cancellazione gratuita fino a 48 ore prima del tour
Per tutelare la vostra salute la partecipazione al tour sarà aperta, esclusivamente su prenotazione, a singoli, coppie, nuclei familiari fino al un numero massimo consentito dai protocolli di sicurezza vigenti, per tutto l’anno 2020.
ANNULLAMENTO DEL TOUR
In caso di annullamento del tour dovuto a problemi legati all’emergenza covid-19 sarà possibile usufruire di un voucher in qualunque altra data del 2020 o 2021.
Per info e prenotazioni: https://www.terrediviaggieterritorio.it/contatti/